Il Corso è interprofessionale ma sono previste alcune integrazioni specialistiche per le diverse professionalità in occasione delle esercitazioni.

Diploma di Master di 1° livello per i Corsisti che hanno conseguito una laurea triennale o un diploma universitario.

Presentazione
dell'Edizione
2013-2014

La sede didattica

Lucca, centro storico

Celsius
sede didattica di Via Elisa
(venerdi e sabato)

Via Elisa 63, 55100 Lucca
Telefono 0583 463950
Fax 0583 463951
Mappa

ATTIVITÀ DIDATTICA

Il programma formativo è particolarmente complesso, per cui sono previste diverse tipologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni sui progetti di recupero, stages di formazione, seminari di esperti su argomenti specifici, prove in itinere, esame conclusivo con discussione di una tesi scritta. Il tutto nel rispetto delle norme universitarie elaborate d’intesa con la Comunità Europea.

Il Master di Psicopedagogia delle Disabilità, promosso da oltre dieci anni dall’Università di Pisa, diventa per l’anno accademico in corso 2013/2014 monotematico sul grande tema dell’adolescenza.
Ciò è dovuto alla necessità di limitare la grande area dell’età evolutiva ad uno degli aspetti socialmente più rilevanti e di maggiore urgenza, per consentirne un maggiore approfondimento.
Il Master resta di primo livello per consentire un’ampia partecipazione e con articolazione e tipologia didattica uguale a quella degli anni passati.

Tipologia didattica: Lezioni frontali

300 ore (accademiche)
15 discipline, con 20 lezioni per disciplina
2 moduli
2 esami di profitto, uno per ogni modulo

 

Esercitazioni sui progetti di recupero

E’ previsto un pacchetto ore dedicate all’osservazione e all’ elaborazione di piani di lavoro psicopedagogici per i vari tipi di disabilità, dopo presentazione di profili diagnostici dettagliati. Sede principale delle esercitazioni è l’Istituto Scientifico Stella Maris, Ospedale di Ricerca specializzato per la Neuropschiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza con sede a Calambrone (Pisa).

 

Seminari monotematici

Sono previsti vari incontri con uno o due docenti particolarmente esperti sui vari tipi di disabilità e sulle strategie di recupero. Gli incontri sono aperti a tecnici e operatori esterni al Master, per favorire un’ampia diffusione di informazione e di competenze.

 

Stages di apprendimento

Il programma del corso può prevedere la permanenza degli allievi in centri altamente specializzati per la conoscenza di strutture e di operatori di particolare prestigio, con guida di tutor delegati dalla struttura ospitante.
Durata di ogni stage: qualche giorno, a carico del Master.

 

Prove di profitto

Prove scritte di apprendimento sulle discipline di ogni modulo

 

Esame di diploma

Elaborazione e discussione di una tesi scritta su progetti specifici di riabilitazione

 

Frequenza

La frequenza è obbligatoria per tutta l’attività didattica; le assenze consentite non possono superare il 30% (con qualsiasi giustificazione).
 Possono iscriversi al Master un massimo di 30 allievi.
Se i corsisti saranno meno di 10 il Corso non verrà attivato.